Ad ottobre Google ha annunciato il Nexus 4, il primo terminale con caratteristiche da top gamma venduto al prezzo di 350 euro, quindi una rivoluzione per quanto ne concerne il prezzo. Da quel momento LG e Google hanno avuto innumerevoli problemi con la produzione ed il rilascio sul mercato di questo prodotto ed i molti che lo volevano acquistare sono ancora in attesa di nuove scorte oppure i più fortunati attendono impazientemente l’arrivo del prodotto nelle loro case. 

Una delle domande che in molti si staranno chiedendo, come il sottoscritto, è se questa nuova politica Google per quanto riguarda i prezzi abbia avuto successo e quindi quante unità di Nexus 4 sono riuscite a produrre ed a consegnare Google e LG. A queste domande è riuscito a dare una risposta un utente XDAAlexander T.,che grazie ad una serie di calcoli basati sul codice IMEI e il codice seriale, è riuscito ad ottenere la quantità di unità vendute di Nexus 4 in questi 3 mesi:

  • Nel mese di Ottobre le unità sono state circa 70.000
  • Nel mese di Novembre le unità sono state circa 90.000
  • Nel mese di Dicembre le unità sono state circa 210.000

Quindi in 50 giorni sono state vendute circa 370.000. Le unità vendute sono molte considerando le vicissitudini intorno alla commercializzazione e si intravede come con il passare dei mesi siano sempre più numerose le quantità disponibili per il rilascio sul mercato, infatti da questi dati si può vedere che da Ottobre a Dicembre le unità siano aumentate del 150%.

Possiamo concludere che la politica dei prezzi adottata da Google, per ora, abbia avuto buoni risultati. Per tirare le conclusioni definitive sul successo di questo prodotto aspettiamo ulteriori mesi poichè attendiamo la risoluzione definitiva dei problemi legati alla commercializzazione.

[Via]