Come abbiamo avuto modo di vedere già questa mattina, Google ha aggiornato la pagina in cui mette a disposizione le “factory image” per la linea dei dispositivi Nexus rimuovendo dalla lista i file e gli allegati relativi al Nexus 4.

In un primo momento quest’azione non era sembrata sospetta in quanto in passato accadde lo stesso per altri dispositivi della gamma Nexus, ma ora la questione si fa preoccupante date le parole del responsabile di queste pagine Jean-Baptiste Quéru, che in seguito ad una richiesta di chiarimenti ha così risposto:

I can’t comment on that, sorry.

tradotto:

Non posso commentare, mi dispiace.

Questo breve commento ha gettato inevitabilmente un alone di mistero su tutta la questione scatenando la fantasia di noi tutti, cosa può aver fatto maturare questa decisione?


Non si hanno risposte al momento, ma l’ipotesi più interessante è che Google sia corsa ai ripari in seguito alle notizie secondo cui alcuni utenti avrebbero trovato all’interno di Nexus 4 la possibilità di attivare il modulo LTE, componente per il quale l’agenzia FCC non ha approvato il dispositivo di Google.

Inoltre sono stati rimossi i file relativi ad Android 4.2.1 anche per Nexus 10, ma questo forse lascia intuire che un aggiornamento stia per essere rilasciato visti i bug non ancora risolti su questi due dispositivi.

L’unica cosa certa è che gli utenti che necessitano dei file per ripristinare i propri dispositivi si trovano impossibilitati e non sanno il perché, non ci resta che attendere notizie da parte del team di Google riguardo a questa vicenda.

[Via]