Google ed LG si apprestano a lanciare il Nexus 4 globalmente in tutti quei paesi in cui si può usufruire del servizio Google Play Devices, grazie al quale si possono acquistare i Nexus direttamente da Google a prezzi vantaggiosi. Già in qualche articolo fa vi avevamo fatto notare che il Nexus 4 sembrava non avere gli auricolari nella sua confezione di vendita, caso anomalo venuto alla luce grazie ai primi video unboxing dello smartphone.

Perchè quindi Google ed LG hanno scelto di non inserire gli auricolari nella confezione di vendita del Nexus 4? La risposta non è scontata ma per certi versi comprensibile se si considera il prezzo di €349 col quale viene commercializzato lo smartphone nel Google Play Store. Infatti, chi non lo sapesse, anche nella confezione del Nexus 7 non sono presenti gli auricolari. Questo è giustificabile per due motivi.

  1. Il primo è quello legato al prezzo. Infatti Google da sempre ha lottato per una politica di abbattimento dei costi e quindi dei prezzi finali agli utenti, ma per raggiungere tale obiettivo ha dovuto sacrificare qualcosa. Non perchè le cuffie avessero un prezzo altissimo ai fini della commercializzazione del dispositivo, ma perchè andavano a completare comunque la dotazione di serie. Insomma, è anche quella che alla fine dei conti decide il prezzo. Dunque, non avendo gli auricolari, si è riusciti a contenere ancor di più i costi.
  2. Il secondo motivo, invece, è legato all’abnorme quantità di auricolari che durante gli anni sono stati inseriti nelle confezioni di vendita dei prodotti. Per cui si può ritenere che ognuno di noi che possiede uno smartphone o un tablet abbia auricolari che può utilizzare anche sui nuovi Nexus.

In realtà, le due motivazioni sono correlate tra di loro. Infatti, su quale accessorio si può agire per cercare di ridurre il prezzo? Proprio sulle cuffie, in quanto cavo dati e caricabatterie devono per forza di cose essere adeguati al 100% alla batteria del dispositivo in questione, come abbiamo spiegato in questo articolo.

Certo è che però, chi avesse auricolari non funzionanti (come il sottoscritto) dovrà necessariamente acquistarli in separata sede. Per cui, spendere 200 euro in più per uno smartphone nella cui confezione di vendita non sono presenti gli auricolari, non è certo quello che ci saremmo augurati.