Spesso si pone l’attenzione su un aspetto molto importante per i nostri dispositivi mobili, cioè le batterie. Vogliamo un’autonomia sempre maggiore e questo è il minimo che possiamo chiedere alle aziende produttrici, che stanno andando fin troppo avanti con l’hardware interno dei dispositivi rimanendo quasi al palo per quanto riguarda le batterie. Dobbiamo però riconoscere che da qualche mese a questa parte si sta affrontando molto più seriamente il problema delle batterie ed, infatti, quasi tutti gli attuali dispositivi di fascia alta ne montano una che può offrire un’autonomia più elevata rispetto a prima.

Tanta attenzione alle batterie, dunque, ma la maggior parte delle volte non ai caricabatterie. Essi ricoprono un ruolo fondamentale poichè è dalle loro caratteristiche che deriva una buona carica e, di conseguenza, una buona autonomia per tutte le batterie.

Ken Sheriff’s Blog ha quindi voluto sperimentare quale fosse il caricabatterie migliore tra quelli attualmente in circolazione. Sono stati presi in esame i caricabatterie di HP, Apple, Samsung, Monoprice, Belkin, KMS e Motorola. Mancano però i caricabatterie di LGAsus, Sony, HTC e Huawei mentre sono stati presi in considerazione anche i caricabatterie non originali quindi contraffatti.

Il test si è basato su efficienza, verifica dell’energia nominale, qualità dell’energia, curva di potenza ed analisi della struttura. I risultati sono stati buoni quasi per tutte le marche ma il caricabatterie migliore è risultato essere quello di HP, precisamente quello dell’HP Touchpad, che ha ottenuto il massimo rispetto agli altri in tutte le fasi del test.

I caricabatterie di Motorola, Apple e Samsung sono risultati anch’essi qualitativamente buoni e quasi tutti i caricabatterie delle altre marche di livello medio hanno avuto risultati molto vicini tra di loro. I caricabatterie contraffatti, invece, sono risultati tutt’altro che efficienti.

Oltre a non essere sicuri, non offrono una buona qualità di carica della batteria. Infatti, se tutti i caricabatterie analizzati hanno fatto registrare un punteggio di almeno 3 su 5, questi caricabatterie non sono riusciti ad arrivare al punteggio di 2 su 5. Questo deve farci rendere conto che è sempre buona norma utilizzare caricabatterie originali altrimenti si rischia seriamente di danneggiare la batteria del proprio dispositivo.

Anche ricaricare la batteria del proprio device con un caricabatterie di un’altra marca o di un altro dispositivo della stessa marca è altamente sconsigliato, poichè tutti i caricabatterie hanno dei dati di targa diversi (i dati di targa sono i dati che fornisce il produttore, nonchè valori di tensione, corrente, potenza ed altro che fornisce il caricabatterie alla batteria). Per cui, ogni produttore realizza in maniera diversa il proprio caricabatterie per la particolare batteria scelta nel suo particolare dispositivo ed è per questo che è altamente sconsigliato utilizzare caricabatterie non studiati per il proprio smartphone o tablet che sia. Si rischia infatti di mandare fuori uso la batteria in poco tempo.

Dunque, cosa abbiamo imparato di nuovo? Che ogni batteria vuole il suo caricabatterie e che non è vero che tutti i caricabatterie sono uguali. I caricabatterie non originali, invece, sono solo dannosi per l’uomo e per i dispositivi.

[Via]