Che il Nexus 4 avesse il chip LTE lo si sapeva da qualche giorno, da quando iFixit ha disassemblato completamente lo smartphone ed ha costatato la presenza del chip 4G al suo interno. Che invece il Nexus 4 fosse in grado di far funzionare il 4G non lo si sapeva, poichè nel suo comparto hardware non è stata trovata alcuna antenna LTE in grado di ricevere il segnale.

A quanto pare, però, il Nexus 4 è in grado di far funzionare il 4G perfettamente, almeno in Canada con gli operatori Telus e Rogers. Alcuni però riportano che il segnale risulta un po’ debole se confrontato con quello di un One X. Di seguito riportiamo il video che mostra come fare per ottenere il 4G funzionante sul Nexus 4.

Come ha fatto?

E’ semplicemente bastato digitare sul dialer questa sequenza di tasti *#*#4636#*#* per ottenere un pannello di informazioni in cui era possibile selezionare la modalità di rete a cui connettersi. Non sappiamo se anche in Italia una cosa del genere possa funzionare, per cui aspettiamo che nel nostro paese i vari operatori lancino il 4G per potervi dare conferma di quanto abbiamo visto.

Di seguito riportiamo un ulteriore video di uno speedtest eseguito con lo smartphone in 4G, ricordandovi che le velocità di download ed upload dipendono dalla copertura di rete, dal servizio che si ha col proprio operatore e dalle antenne in zona.

[Via]