Per gli utenti “smanettoni” è disponibile sul Play Store Naptime, un’applicazione che ci permette di ottimizzare il risparmio energetico del nostro device.

Naptime ci dà la possibilità di intervenire sui parametri che Google ha impostato per la gestione del risparmio energetico quando il dispositivo entra in fase di stand-by (modalità Doze). Potremo regolare i parametri relativi ai tempi entro i quali il terminale entrerà in “letargo”, aiutati da una descrizione che ci aiuta a capire come ognuno di essi opera.

L’applicazione sfrutta il sensore di movimento e la posizione per consentirci di limitare gli sprechi di energia prolungando la durata della batteria. Naptime necessita dei permessi di root per essere installata, quindi è raccomandata agli utenti consapevoli che si tratta di un’operazione potenzialmente rischiosa, in quanto opera modifiche su parametri definiti dal costruttore.

Naptime richiede Android versione 6.0 Marshmallow ed è disponibile gratuitamente con acquisti in-app al link sottostante. Se non vi dovesse soddisfare, date uno sguardo a Doze Settings Editor.