Doze è una modalità di Android 6.0 Marshmallow che entra in funzione durante lo stand-by per ridurre al minimo i consumi e per far durare così di più la batteria del dispositivo. Però agisce in modo del tutto automatico e non è possibile modificare nessun suo parametro, almeno per come l’ha pensata Google.

C’è però un’applicazione, nata da qualche giorno e conosciuta col nome di Doze Settings Editor, che permette di visualizzare e modificare diverse impostazioni di Doze, che in alcuni casi potrebbero migliorare ulteriormente la durata della batteria.

Si tratta comunque di impostazioni avanzate e che potrebbero non essere chiare a tutti, quindi è consigliabile modificarle solo se si sa cosa si sta facendo e si è in grado di ritornare a quelle di fabbrica in caso di malfunzionamenti o consumi anomali della batteria.

WMyIEAK

Doze Settings Editor necessita dei permessi di root per funzionare, oltre che di Marshmallow, ed è scaricabile da questo indirizzo, ma vi invitiamo a tenere sotto controllo il thread ufficiale di XDA per sviluppi futuri e per eventuali chiarimenti.