Quella che è sembrata inizialmente essere un’idea temporanea, sta diventando una parte integrante del mondo Google: le app per Cardboard stanno conquistando una fetta importante del Play Store e l’azienda sembrerebbe intenzionata a mettere i primi paletti agli sviluppatori. All’inizio della settimana, infatti, diversi sviluppatori si sono lamentati su Google+ riguardo la rimozione della loro app dal Play Store per aver utilizzato la parola “Cardboard” nel nome.

Uno dei primi sviluppatori a farlo, Henrik Chai, sviluppatore di Cardboard VNC, sostiene che la sua applicazione è stata rimossa per aver violato la politica di Google Play Store per il contenuto. In particolare, Chai afferma che è stata rimossa per l’utilizzo di un altro marchio all’inizio del suo nome (Cardboard) e che l’applicazione ha violato la politica di spam di Google.

Un altro team chiamato “Couch Games Software” ha denunciato dapprima la rimozione della propria app su Google+ e poi ne ha riscontrato il ritorno solo dopo averla rinominata in VR Theatre for Cardboard.

Sulla base delle informazioni fornite da questi post, Google potrebbe aver avuto l’impressione che, all’occhio dell’utente comune, le app con “Cardboard” all’inizio del nome potessero essere viste come proprietarie dell’azienda. Speriamo, tuttavia, di avere informazioni ufficiali a riguardo.

Via