Il team di Kantar ha pubblicato i dati relativi alla diffusione dei vari sistemi operativi mobile nell’ultimo trimestre (luglio – settembre), periodo che ha visto Android continuare a crescere in attesa che le vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus diano uno scossone alla classifica.

Se a livello globale l’OS mobile di Google sembra godere di un’ottima salute, leggermente diversa è la situazione relativa al nostro Paese.

Niente di preoccupante per il colosso di Mountain View ma Android da agosto a settembre ha fatto registrare un lieve calo (passando dal 73% al 71,8%), diminuzione che si fa ancora più marcata se si vanno a guardare i dati relativi ai mesi di luglio (74%) e giugno (75,9%).

Tornando a settembre 2014, Android resta ovviamente ampiamente al comando di questa speciale classifica anche in Italia, seguito a grande distanza da Windows Phone (15,2%) ed iOS (10,4%).

A questo punto il sistema operativo mobile di Google si prepara ad affrontare il periodo più propizio per il mercato dell’elettronica, quello delle festività natalizie. Il Nexus 6 ed i tanti nuovi modelli lanciati dai vari produttori saranno in grado di tenere testa ad iPhone 6 e iPhone 6 Plus? Staremo a vedere.

Per maggiori informazioni sui dati di Kantar vi rimandiamo al sito dedicato.