Tasker è una applicazione Android che permette di automatizzare praticamente ogni cosa in uno smartphone. Dalla gestione delle connettività, alle operazioni ripetitive o alle risposte automatiche agli SMS, non c’è quasi niente che non si possa far eseguire a Tasker. Per estendere ulteriormente le sue capacità, è presente un sistema di plugin e inoltre molti sviluppatori hanno sviluppato delle app che le aggiungono nuove funzionalità. Sfruttando una di queste app, oggi vediamo come utilizzare il comando “Ok Google” di Google Now per inviare un messaggio attraverso WhatsApp.

Prima di iniziare, vediamo quali sono i requisiti necessari:

  • Smartphone Android con permessi di root sbloccati;
  • Tasker;
  • Autovoice;
  • WhatsApp.

A fine articolo trovate i badge per scaricare le app necessarie dal Play Store. L’utente chiragkrishna, Senior Member di XDA, ha sviluppato un profilo di Tasker che permette di sfruttare il comando “Ok Google” attraverso l’app Autovoice per inviare un messaggio ad un contatto WhatsApp. In realtà, modificando il codice, è possibile utilizzare questa funzione con qualsiasi sistema di messaggistica.

Pronunciando “Ok Google” e in seguito “Send a WhatsApp message” verrà avviata la procedura che vi chiederà il destinatario. A questo punto, Tasker avvierà WhatsApp controllando se il destinatario richiesto è presente in rubrica, chiedendovi conferma in caso di corrispondenza. Vi verrà quindi chiesto di pronunciare il messaggio che, una volta riconosciuto, verrà inoltrato al destinatario.

La procedura è stata pensata per un utilizzatore inglese, ma sarà sufficiente modificare le frasi in italiano per adattare il sistema alla nostra lingua. Potete trovare il thread ufficiale a questo indirizzo, con il codice completo che potrete ricopiare o, più facilmente, scaricare ed importare. Una volta scaricato il file xml, basterà copiarlo nella cartella Profiles di Tasker ed importarlo. Ricordatevi di abilitare la funzione “External Access” di Tasker, dal menu Preferenze -> Misc.

Una volta installato Autovoice, ricordatevi di abilitare il controllo del comando “Ok Google” dall’applicazione oltre ad abilitare l’app nei servizi di accessibilità. La versione gratuita di Autovoice accetta comandi di 4 lettere, quindi se volete tradurre il comando “send” utilizzato nello script ricordatevi di tradurlo con una parola di quattro lettere, altrimenti dovrete acquistare la versione a pagamento. Qui sotto potete trovare un breve filmato che illustra il funzionamento dell’intera procedura, oltre ai badge per scaricare le applicazioni necessarie.


[pb-app-box pname=’net.dinglisch.android.taskerm’ name=’Tasker’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.joaomgcd.autovoice’ name=’AutoVoice’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.whatsapp’ name=’WhatsApp Messenger’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via