Intel sta progettando nei suoi laboratori una nuova piattaforma mobile in grado di competere con i chip dominanti Tegra 2/3 di Nvidia e Snapdragon di Qualcomm. Si chiama Medfield e insieme al sistema operativo Made in Google tenterà di far entrare la multinazionale nella grande competizione del nuovo anno.

I nuovi tablet e smartphone che arriveranno sul mercato, verranno presentati probabilmente al CES di Las Vegas ma grazie a VR Zone, possiamo conoscere un primo prototipo di tablet equipaggiato con la nuova piattaforma Intel Medfield.

Il tab in questione ha lo stesso nome del chip del quale è equipaggiato ed è stato sottoposto al test benchmark Caffelnemark 3 insieme con i rivali Tegra 2, Snapdragon e Exynos di Samsung ed ecco i risultati:

  1. Intel Medfield – 10.500 punti
  2. Samsung Exynos – 8.500 punti
  3. Qualcomm Snapdragon – 8.000 punti
  4. Nvidia Tegra 2 – 7.500 punti

Come potete vedere, la potenza di calcolo del processore in esame è notevole e supera i concorrenti di parecchi punti, anche se dovrà confrontarsi a breve con i nuovi modelli quad-core come Tegra 3 in uscita a breve.

 

Ciò che deve essere ancora perfezionato del nuovo Intel Medfield è l’aspetto relativo ai consumi. Infatti se la nuova piattaforma di Nvidia Tegra 3 arriva a consumare 2W a pieno regime, il chip di Intel oscilla da un minimo di 2,6W fino a un massimo di 3,6W e ciò naturalmente andrebbe a scapito della batteria e dell’autonomia del dispositivo. Aspetto molto considerato dall’utente finale.

[via]