Non molto tempo fa, sul Google Play Store, è stata pubblicata una nuova applicazione chiamata iMessage Chat, la quale si proponeva di emulare iMessage per i dispositivi Apple anche su Android. Inizialmente nessuno credeva che l’app fosse davvero in grado di offrire il servizio di chat presente su iOS anche sul sistema operativo di Google, ma incredibilmente tutto funziona ed anche molto bene.


Questo perchè l’applicazione maschera Android come se fosse un Mac mini e, dunque, permette la comunicazione tra dispositivi che non fanno parte dello stesso ecosistema.


I messaggi vengono recapitati da dispositivi Android a dispositivi iOS e viceversa, senza alcun tipo di problema. Ma l’inconveniente è sempre dietro l’angolo, per cui la prudenza per questo genere di cose non è mai troppa. L’applicazione, infatti, richiede di inserire un account Apple (e fin qui nessun problema), ma proprio l’account potrebbe essere preso in considerazione dallo sviluppatore per fini non proprio nobili.

Infatti, stando ad una prima analisi del codice, l’app permetterebbe l’installazione di altre applicazioni e di malware senza il consenso dell’utente. Per questo motivo, non consigliamo assolutamente di installarla su nessun dispositivo Android. Se siete solo curiosi, potete dare un’occhiata alla sua pagina dedicata sul Play Store cliccando sul seguente badge:

it_generic_rgb_wo_60

Dunque, iMessage è un servizio che può funzionare perfettamente anche su Android, anche se attualmente lo sviluppatore che ha realizzato questa prima app non sembra sia del tutto onesto. Vedremo in futuro se altri sviluppatori o aziende sviluppatrici di software tenteranno di realizzare un’applicazione simile senza che però vi siano degli inconvenienti nascosti.

E’ però anche vero che di applicazioni per la messaggistica istantanea cross-platform ormai ve ne sono in quantità industriali, dunque c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Via