Nella pagina di supporto dedicata ai dispositivi Nexus Google ha pubblicato una spiegazione esaustiva in merito al funzionamento del Verified Boot su Android 6.0 Marshmallow.

Le misure di sicurezza sono state potenziate con l’ultima versione dell’OS, ed è stato introdotto un avviso anche per lo sblocco del bootloader.

Vediamo insieme le tre casistiche che possono verificarsi in fase di boot con Marshmallow.

yel

Questo è il primo avviso, contrassegnato dal colore giallo, che indica all’utente la presenza di un sistema operativo differente rispetto a quello originale.

yell1

Passiamo al secondo avviso, di colore arancione, che ha il compito di ricordare all’utente che la verifica di sicurezza non può essere eseguita a causa del bootloader sbloccato.

yell2

E per concludere vediamo il messaggio rosso, il più minaccioso, che ha il compito di avvisare l’utente in merito alla presenza di un sistema operativo corrotto e non sicuro.

La visualizzazione degli avvisi non sembra funzionare allo stesso modo su tutti i device Nexus. Sul Nexus 9 con bootloader sbloccato, ad esempio, noi ci è mai capitato di visualizzare il messaggio di colore arancione (ma ciò potrebbe dipendere dal fatto che l’aggiornamento sia stato eseguito tramite factory image, e dunque con bootloader già sbloccato dal principio).

A voi è mai capitato di imbattervi in una delle scritte citate sopra? Fatecelo sapere nei commenti.

Via