Google sta testando una nuova interfaccia grafica per la versione web di YouTube, la quale è caratterizzata da una veste completamente in Material Design e di conseguenza più moderna.

I cambiamenti grafici sono notabili già dalla home: la barra in alto, infatti, è piatta e presenta diversi elementi che ritroviamo nelle linee guida del Material Design, fra cui il tasto per accedere al NavigationDrawer.

nexus2cee_2016-04-30_13-29-15-copy

Troviamo poi novità radicali nel NavigationDrawer: qui ci sono icone tutte nuove e, chi l’avrebbe mai detto, ispirate al Material Design, quindi piatte, circolari, sobrie e realizzate con colori vividi e ombre, almeno nel caso di quelle dedicate a sport, musica e via dicendo.

nexus2cee_2016-04-30_13-29-34-copy

Le modifiche più importanti le troviamo però nelle pagine dedicate ai canali: qui il Material Design dà il meglio di sé e abbiamo un header in grado di colorarsi automaticamente con il colore prevalente della copertina e delle schede accessibili tramite dei grossi tasti.

nexus2cee_2016-04-30_13-30-03-copy-2

E infine, troviamo delle piccole modifiche anche nella pagina del player: ad esempio, possiamo notare il tasto per attivare o spegnere l’autoplay che si presenta con un look del tutto nuovo e piatto.

nexus2cee_2016-04-30_13-30-57-copy

Attualmente questa nuova interfaccia grafica è in fase di test fra alcuni utenti selezionati da Google, tuttavia è possibile abilitarla seguendo qualche semplice e veloce passaggio:

  • aprite questa pagina per impostare YouTube in statunitense;
  • aprite gli strumenti di sviluppo usando la combinazione di tasti “ctrl+shift+i”;
  • aprite la scheda Resources e cancellate il cookie VISITOR_INFO1_LIVE per il dominio di YouTu be;
  • aprite la scheda console e qui digitate il comando document.cookie=”VISITOR_INFO1_LIVE=Qa1hUZu3gtk;path=/;domain=.youtube.com”; e poi digitate invio (riscrivete le virgolette con la tastiera, altrimenti non verranno interpretate correttamente);
  • ricaricate la pagina.

Fatto questo averete abilitato il nuovo YouTube Web; per tornare al vecchio vi basterà ripetere il punto tre e cinque. Un bel passo in avanti rispetto alla precedente versione, siete d’accordo?

Via