La creatività degli utenti e degli appassionati spesso supera quella dei creatori originali di un sistema operativo e porta alla creazione di fantastici concept (che, purtroppo, raramente diventano reali). È questo il caso: un utente ha realizzato un video in cui mostra un’ipotetica interfaccia multi-window su Android 4.4 KitKat, davvero ben realizzata ed esteticamente ben riuscita.

Purtroppo è pressochè impossibile che arrivi sui nostri dispositivi, ma l’idea è ottima: dalla classica schermata del multitasking di Android si procede a trascinare un’applicazione su una delle due metà dello schermo, mentre la seconda metà è popolabile con una delle altre applicazioni aperte. È possibile aprire più applicazioni in contemporanea in una metà dello schermo e passare dall’una all’altra con un semplice swipe.

Quanto sia poi comodo utilizzare più finestre su uno schermo da 5 pollici è da verificare, ma certamente l’idea è buona e potrebbe magari trovare posto su una ROM di terze parti (ad esempio CyanogenMod).

Via