Non è certamente una sorpresa che il mercato cinese degli smartphone sia il più grande del mondo, visto l’immenso bacino di utenti. Quello che sorprende sono però alcuni dati, relativi ai vendor con le più alte quote di mercato. Secondo una recente ricerca di DigiTimes, nell’ultimo trimestre del 2014 sono stati venduti oltre 100 milioni di dispositivi in Cina.

Sono 103.9 milioni, per la precisione, i dispositivi consegnati nel Q4 2014, con una crescita del 10.8% rispetto al trimestre precedente e del 13.2% rispetto allo stesso periodo del 2013. Il motore trainante delle vendite è stato, incredibile a dirsi, iPhone 6, recentemente divenuto disponibile in Cina.

Al successo delle vendite hanno contribuito anche molti dispositivi economici dotati di connettività 4G, di produzione interna. Il 30% del mercato cinese è in mano a brand stranieri, con Apple a guidare la classifica con il 15% di market share, tallonata da vicino da Xiaomi e Samsung. I tre brand totalizzano il 40% delle vendite, lasciando comunque una fetta importante agli altri competitor.

Il primo quarto del 2015 dovrebbe far registrare una naturale contrazione delle vendite, con circa 88 milioni di dispositivi, in crescita comunque rispetto al 2014. Vedremo se i produttori cinesi, Xiaomi in testa, sapranno scalzare Apple dalla vetta delle classifiche di vendita.

Via