Una delle novità introdotte con Android 4.4 KitKat (più in dettaglio solo su Nexus 5) è la possibilità di pronunciare “OK Google” e di poter usufruire subito di Google Now attraverso questo comando vocale. Per adesso la funzione è disponibile solo impostando la lingua Inglese (US) sul proprio dispositivo con Android 4.4, ma con una guida molto dettagliata è possibile estendere questa funzionalità anche a tutte le lingue supportate da Google Now, tra cui l’italiano.

La guida è stata riportata dal sito sayokgoogle e ringraziamo direttamente l’autore per avercela segnalata. Non si tratta di una guida difficile ma neanche troppo facile, per cui non particolarmente adatta a tutti coloro i quali hanno poca dimestichezza con le operazioni da eseguire a terminale e con file manager attraverso la modifica dei file di sistema.

La guida, oltre all’abilitazione dell’italiano, può essere in grado di abilitare anche altre lingue come francese, tedesco, spagnolo e giapponese. Per poterla seguire si ha bisogno di alcuni requisiti fondamentali, come i permessi di root, ADB, Android 4.4 KitKat, ed un file explorer con la scrittura abilitata su “system“. Naturalmente tutto è riportato nel dettaglio nella guida alla quale potete giungere dal seguente link: