Google ha appena pubblicato Android Studio 2.3 Beta 1, la nuova release, disponibile nel canale Canary e Beta, che porta con sé diverse novità relative ad Instant Run, Layout Editor, Build Cache e molto altro.

Instant Run, innanzitutto, verrà mostrato dall’IDE in modo diverso: da questa versione il pulsante “Run” non è più raggruppato con il fulmine di Instant Run ma le due funzionalità verranno divise. Il primo bottone farà ripartire la compilazione e riaprirà l’app attraverso il classico “cold swap” mentre il secondo, come siamo stati abituati ormai da tempo, cercherà di apportare modifiche all’interfaccia senza dover buildare il gradle o compilare tutto il software.

Altre novità importanti riguardano l’aggiornamento dell’IDE di base da IntelliJ 2016.1 a 2016.2, l’introduzione di una nuova build cache e molte nuove impostazioni per il Layout Editor: la palette è stata ridisegnata grazie alla presenza dell’anteprima dei widget, alla loro nuova disposizione e alla possibilità di filtrarli attraverso una barra di ricerca dedicata.

Oltre alla classica correzione di numerosissimi bug, questa prima beta porta con sé numerose novità già presenti nelle tre versioni Canary uscite nelle scorse settimane tra cui troviamo più impostazioni per il nuovissimo ConstraintLayout.

Potete dare uno sguardo in dettaglio a tutte le novità sul sito ufficiale di Android Developers.

Android Developers | Android Studio 2.3 Beta 1