Da tempo si parla della possibilità che Google unisca i suoi due sistemi operativi, AndroidChrome OS in una unica entità ma finora il colosso di Mountain View ha affermato di voler tenere distinte le due entità. Le cose però starebbero per cambiare, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal.

Google starebbe infatti lavorando da oltre due anni al nuovo sistema operativo, che potrebbe diventare realtà nel 2017 ma che potrebbe essere mostrato al pubblico, in una versione iniziale, già il prossimo anno. La vetrina perfetta potrebbe essere il Google I/O, da sempre teatro di annunci legati alle novità software.

Secondo il Wall Street Journal il nuovo sistema operativo dovrebbe girare anche sui PC, anche se non è chiaro se si stia parlando dei normali PC Windows/Mac o di una rivisitazione dei Chromebook. Uno dei maggiori interesse di Google è sicuramente la diffusione del Play Store sul maggior numero di dispositivi possibile per cui non è da escludere che il sistema operativo derivante dalla fusione di Android e Chrome OS possa girare sulle tante macchine Windows e Mac attualmente sul mercato, alla stregua di una qualsiasi distribuzione Linux.

Le prime speculazioni sulla fusione dei due sistemi sono iniziate nel 2013, quando l’attuale CEO di Google, Sundar Pichai, è stato nominato responsabile sia di Android sia di Chrome OS e sono proseguite lo scorso anno, quando Hiroshi Lockheimer ha preso il posto di Pichai alla guida dei due sistemi.

Non ci resta che attendere qualche mese per vedere se realmente il Google I/O 2016 sarà il palcoscenico dal quale Sundari Pichai annuncerà la nascit di un juovo sistema operativo.

Via