Google Play Games è un servizio che è stato introdotto su Android al fine di migliorare l’esperienza utente sul profilo del gaming, ed anche per offrire una gestione migliore per quanto riguarda giochi. Con questo servizio abbiamo visto come sia possibile ora invitare amici a partecipare con noi ad un gioco, sfidarli, guardare le classifiche e tanto altro. Sicuramente è un servizio che dovrà ancora crescere nel tempo e Google non manca di aggiornarlo con novità anche sul fronte degli sviluppatori, i quali potranno usufruire di nuovi e potenti strumenti per gestire al meglio i propri giochi sul Play Games.

Ed è proprio dalla pagina ufficiale del blog degli sviluppatori di Android che Google comunica l’introduzione di 3 novità per gli sviluppatori che a breve saranno introdotte sul Play Games. Di seguito ve le elenchiamo.

  • Statistiche complete dei giochi nella Developer Console: con questo nuovo strumento si potrà sapere in tempo reale quanti player stanno in quel momento giocando ad un gioco attraverso il proprio account Google, la percentuale di giocatori che hanno raggiunto un nuovo livello e quanti punteggi sono presenti nella leaderboard del gioco. 
  • Avvisi di problemi nella Developer Console: grazie a questa nuova funzionalità, si sarà in grado di capire cosa non è andato a buon fine durante la pubblicazione del gioco sul Play Games, oppure cosa c’è di errato nel codice del gioco prima della pubblicazione. Capirete bene che si tratta di uno strumento molto potente, dato che offre anche opzioni per la risoluzione rapida dei problemi.
  • Doppio quantitativo di memoria in cloud per i giochi: ogni gioco salva in cloud un file contenente i dati relativi ai punteggi dei giocatori, e lo spazio occupato da questo file è generalmente di 512 KB. Google si appresta ad aumentare lo spazio fino ad 1 MB, che sarà disponibile dal giorno 14 Ottobre.

Fin qui non si nota nulla di strano, dato che si tratta di nuove funzioni messe a disposizione degli sviluppatori per migliorare la gestione dei giochi. Qualcosa di sospetto però ci salta subito all’occhio: si tratta della data, 14 Ottobre, data a lungo rumoreggiata per la presentazione del Nexus 5 (Nexus 4 2013) e di Android 4.4 KitKat.

Che voglia Google introdurre questa novità proprio in concomitanza con l’annuncio della nuova versione di Android? C’è però da dire che ultimi rumor danno per certo il fatto che la presentazione sarà fissata verso la fine del mese di Ottobre (30 o 31), quindi ancora nulla è certo al 100%. Ancora pochi giorni e lo scopriremo.