Vi abbiamo parlato poco fa del Play Games, il nuovo servizio Google che permette di salvare sul cloud i salvataggi dei giochi e delle applicazioni, e ora vi riportiamo già la sua disponibilità in Italia. Come detto nel precedente articolo si tratta di un aggiornamento del Play Services, che con l’ultima versione 3.1.36 introduce questa interessante novità. Come dimostrano le screenshot di seguito, l’ultima versione del Play Services è già disponibile sul nostro Nexus 7 italiano.

1

Come vedete, sotto la voce Sincronizzazione del nostro account Google, sono comparse due nuove voci di sincronizzazione: Dati app e Dettagli persone. Queste dovrebbero permettere, dunque, non solo la sincronizzazione dei salvataggi dei giochi ma anche il salvataggio dei dati delle nostre applicazioni. In questo modo, in caso di ripristino o cambio del nostro dispositivo, all’installazione delle nostre applicazioni ci troveremo sincronizzati i relativi dati precedentemente salvati, motivo per cui non sarà necessario configurarle nuovamente.

Stessa cosa per i giochi: in caso di ripristino o cambio dispositivo, all’installazione dei nostri giochi verranno automaticamente sincronizzati i relativi dati salvati in precedenza, in modo da continuare il gioco precisamente da dove lo avevamo lasciato. Questa novità, come detto, è stata introdotta dall’ultima versione del Play Services, che procederà ad aggiornarsi automaticamente e silenziosamente non appena avrete connesso il vostro dispositivo ad Internet.

Nel caso vogliate forzare l’aggiornamento, potete recarvi in: Impostazioni > Applicazioni > Tutte > Google Play Services > Disinstalla aggiornamenti. In questo modo, l’applicazione sarà forzata ad aggiornarsi all’ultima versione 3.1.36, oppure potete usare il badge che trovate di seguito e installarla manualmente.

[app]com.google.android.gms[/app]