Durante la serata di ieri sono state aggiornate molte applicazioni Google per Android e, tra queste, vi era Google Search che è andata a modificare determinati aspetti del launcher GEL. Le novità che sono state introdotte con questo aggiornamento sono molto interessanti ed in questo articolo le andiamo ad analizzare nel dettaglio.

Innanzitutto è stata modificata l’icona del launcher, che ora è tonda e richiama quella di Google Search, così come è stata modificata anche la sua denominazione in Avvio applicazioni Now, come si può vedere dalla seguente immagine:

2014-02-05 (4)

Per quanto riguarda il primo avvio del launcher, abbiamo catturato alcuni screenshot che però non sembrerebbero riportare alcuna novità di rilievo:

2014-02-05 (2)

2014-02-05 (1)

Una delle novità interessanti che però Google ha introdotto con questo nuovo aggiornamento di Google Search è il fatto che ora è possibile trasferire i contenuti presenti su di un launcher direttamente su GEL. In questo modo, se si desidera passare a GEL, non si perderà la personalizzazione che si aveva sul precedente launcher. Il seguente screenshot, infatti, illustra molto chiaramente quello che abbiamo appena detto:

2014-02-05 (3)

Nelle Impostazioni di Google Now, inoltre, ha fatto la sua comparsa la nuova voce “Tv e Video“, come si può vedere dal seguente screenshot. Sembra però che questa sia una voce pienamente funzionante solo negli USA non dovrebbe mancare molto affinchè funzioni anche in Italia.

2014-02-05

Oltre queste novità, ve ne sono altre due che risultano altrettanto importanti, se non ancor più importanti. Una di queste è il fatto che ora, quando ri-apriamo l’app drawer dopo aver sfogliato le applicazioni e successivamente essere tornati alla home, saremo riportati nello stesso punto da dove eravamo usciti. Fino a poco fa, invece, quando uscivamo dall’app drawer e successivamente lo ri-aprivamo, eravamo riportati sempre alla prima pagina del cassetto delle applicazioni.

Un’ultima novità che abbiamo poi notato riguarda una maggiore compatibilità del launcher con dispositivi aventi aspect ratio diversi da quello del Nexus 5. Questo significa che GEL si “adegua” al rapporto d’immagine del display del dispositivo su cui si trova, facendo quindi sembrare migliore l’ottimizzazione degli spazi sui vari dispositivi. Questo aspetto risulta molto importante perchè potrebbe significare che Google sia pronta per lanciare GEL sul Google Play Store e renderlo disponibile per tutti i dispositivi con a bordo Android 4.4 KitKat. In questo modo terminerebbe quindi in via ufficiale l’esclusiva di GEL per il Nexus 5.

In sostanza queste sono le novità introdotte con il recente aggiornamento di GEL per cui, se desiderate installarlo sul vostro dispositivo Android qualora non lo abbiate ancora fatto, dovrete installare prima l’aggiornamento di Google Search e successivamente l’applicazione Google Home. Qui di seguito abbiamo inserito i link per il download di entrambe le applicazioni:

In parte, Via