Sia nel panorama mobile che in quello desktop, Google immagazzina una serie di nostri dati al fine di fornirci un servizio migliore e più orientato alle nostre esigenze. Il controllo di Google è quindi già molto forte sotto questo punto di vista, ma a quanto pare non bastano le attuali statistiche per fornire i giusti servizi.

Google, a tal proposito, ha infatti intenzione di lanciare l’applicazione Mobile Meter che sarà disponibile sia per Android che per iOS. Tramite quest’applicazione, Google riceverà ancor più dati dai dispositivi, dati che saranno relativi alle pagine web che visiteremo ed alle applicazioni che utilizzeremo più di frequente. I dati, a quanto pare, saranno però resi anonimi, ma logicamente non si sa ancora molto a riguardo.


Attualmente non è ancora chiaro cosa ci andrebbero a guadagnare gli utenti, se in servizi o in altro. Fatto sta che tutto questo potrebbe dar fastidio a molti, in quanto si sarebbe ulteriormente controllati rispetto già a quanto accade oggi. Se però queste statistiche saranno rese effettivamente anonime, allora non ci sarà da temere sotto determinati punti di vista, come quello della violazione della propria privacy, in quanto questa non si verificherebbe.

Vi sarebbe, invece, un ulteriore miglioramento dei servizi ma per questo è ancora presto sbilanciarsi. Si verrà sicuramente in possesso di ulteriori novità nei prossimi giorni, dunque restate a seguirci.

Via