Il progetto Android One non ha finora ottenuto i risultati sperati e Google tenterà di rilanciare questa importante iniziativa riservata ai mercati emergenti nel corso delle prossime settimane.

La notizia è stata confermata da Rajan Anandan, consigliere delegato di Big G nel Sus Est Asiatico, nel corso di una intervista rilasciata al Financial Times.

L’obiettivo di Google con Android One è quello di conquistare i mercati in via di sviluppo (India in primis) con smartphone a basso costo che siano in grado di garantire prestazioni accettabili e che, soprattutto, integrino l’ultima versione di Android con tutte le app e i servizi Google inclusi.

Secondo fonti non ufficiali il colosso della ricerca sarebbe riuscito a piazzare meno di un milione di device nel mercato indiano, troppo pochi per un progetto che puntava a rivoluzionare la fascia bassa del mercato.

Da qui la volontà di rilanciare e di proporre soluzioni innovative. In primo luogo, come dichiarato da Rajan Anandan, la società di Mountain View tenterà di abbassare ulteriormente i prezzi (nel tentativo di raggiungere la soglia dei 50 dollari per smartphone) e in secondo luogo proverà a proporre servizi nuovi ed esplicitamente destinati ai mercati emergenti.

Ulteriori informazioni verranno rilasciate nelle prossime settimane.

Via