Si chiama DriveSafe ed è una nuova interessante applicazione studiata per esaltare le potenzialità di Google Glass nella vita di tutti i giorni.

Così come suggerisce il suo stesso nome, l’app ha come scopo quello di garantire all’utente un maggior livello di sicurezza mentre si trova alla guida di un veicolo, impedendo che questi possa essere soggetto ai pericolosi colpi di sonno.

Gli sviluppatori di DriveSafe, pur non offrendo garanzie di riuscita nell’impresa, hanno studiato una soluzione basata su un segnale acustico che Google Glass comincerà ad emettere non appena l’utente inizierà a mostrare i primi segnali di sonnolenza.

L’applicazione, inoltre, guiderà l’utente sino alla più vicina area di sosta, così da consentirgli di dormire qualche ora e riposare per poter poi riprendere il viaggio.

drivesafe-for-glass-

DriveSafe può essere installata su Google Glass ed attivata col comando “OK GLass, keep me awake” (“OK Glass, tienimi sveglio“). L’avviso aggiunto dagli sviluppatori, secondo cui non vi sono garanzie che l’applicazione riesca a tenere realmente sveglio l’utente, li esonera da eventuali responsabilità in caso di incidenti ma è comunque interessante capire come in concreto gli speciali occhiali del colosso di Mountain View potrebbero presto cambiarci la vita.

Via