Android potrebbe in futuro vedere l’introduzione della funzione nativa di drag-and-drop: questo è quanto si intuisce dalla registrazione allo USPTO (United States Patent and Trademark Office) di un brevetto da parte di Google.

Il titolo del documento è infatti “Drag-and-drop on a mobile device”, e nonostante funzioni simili siano state già implementate in alcuni ambiti e applicazioni, non è presente a livello nativo nel sistema operativo. Secondo il brevetto questa funzionerà con testi, immagini, file e altro ancora, come ad esempio le applicazioni.

Il documento suggerisce che, una volta iniziato a trascinare qualcosa, Android permetterà all’utente di scegliere su quale altra applicazione portarlo: per esempio, se decidiamo di trascinare un’immagine, il sistema operativo ci andrà a restringere il campo alle sole app in grado di supportare questo tipo di file.

Tutto questo potrebbe rendere più immediate molte operazioni: invece di tenere premuto su un numero di telefono per copiarlo dal browser, chiudere quest’ultimo, aprire il dialer e incollarlo, potrebbe in futuro essere sufficiente trascinarlo in pochi istanti. Naturalmente perché il drag-and-drop funzioni con tutte le applicazioni, probabilmente queste dovranno essere aggiornate dai rispettivi sviluppatori.

Al momento non sappiamo altro, ma vi chiediamo: vi piacerebbe che venisse implementato il drag-and-drop su Android in questo modo?