Nei giorni passati abbiamo visto come il launcher di Android 4.4 KitKat, ovvero Google Experience Launcher (GEL), sia integrato all’interno dell’applicazione Google Search. Sostanzialmente, quindi, il launcher vero e proprio di Android 4.4 KitKat è Google Search.

Recenti approfondimenti sul codice di questo launcher fanno pensare però che Google possa introdurlo anche su tutti gli altri dispositivi Android, a partire da una certa versione del sistema operativo.

La scelta da parte di Google di sostituire il launcher precedente con quello basato su Search, potrebbe infatti permettere a Mountain View di introdurre il GEL anche su altri dispositivi Android attraverso un semplice aggiornamento dell’applicazione Google Search all’interno del Play Store. Se così fosse, gli operatori e le aziende produttrici non potrebbero rimuoverlo del tutto in quanto si tratta di un’applicazione “core” di Android.


Ovviamente non possiamo sapere con certezza se Google aggiornerà Google Search introducendo il GEL per tutti i dispositivi, in quanto questa potrebbe essere solo un’evenienza.

Sui dispositivi con già a bordo Android 4.4 KitKat, invece, potrebbe verificarsi qualcosa di molto particolare ed inedito, e cioè che Google potrebbe aggiornare il launcher di Android rilasciando aggiornamenti di Google Search sul Play Store. In questo modo non si dovrà attendere il rilascio di una nuova versione del sistema operativo per vedere aggiornato il launcher ma bisognerà attendere un semplice aggiornamento di un’applicazione sul Play Store.

Vi ricordiamo che, se siete curiosi di provare il Google Experience Launcher, potete scaricare l’applicazione cliccando su questo link (occorre installare nell’ordine Google Play Services, Google Home e Google Search).

Dunque, occhio ad un eventuale aggiornamento dell’applicazione Google Search!

Via