Con Android 4.4 KitKat il launcher predefinito è stato totalmente modificato, non solo nell’aspetto ma anche nelle funzioni. E’ possibile ancora creare cartelle, inserire widget ma abbiamo visto che è anche possibile modificare il numero delle pagine della home e che nel drawer sono adesso disponibili solamente le applicazioni. Come abbiamo visto nella nostra video-anteprima di Android 4.4 sul Nexus 4, con uno swipe verso destra nella home è possibile aprire Google Now. Ciò significa che l’assistente di Google è adesso molto più presente in Android e come abbiamo visto non solo nel launcher, dal quale è accessibile tramite swipe.

google now launcher android 4.4

Analizzando il codice di entrambe le applicazioni, si è visto come le due applicazioni siano più unite di quanto si possa pensare. Google Now non è, infatti, integrato nella pagina iniziale del launcher, ma è la pagina iniziale. Tutti gli elementi della home, sfondi, widget, applicazioni e così via, inoltre fanno parte dell’applicazione Google Search (Google Now).

GoogleHome.apk, l’applicazione launcher, è ancora presente ma altro non è che un collegamento all’applicazione Google Search. Chi ha, infatti, installato l’APK del nuovo launcher di Android 4.4 senza installare l’APK del nuovo Google Search saprà che Android gli ha restituito un errore, in cui segnalava la mancanza dell’applicazione Google Search.

Questo significa che il launcher di Android potrebbe non essere disponibile solamente per i dispositivi Nexus, in quanto l’applicazione Google Search, come sappiamo, è disponibile nel Play Store. Google potrebbe inoltre, se lo volesse, aggiungere e rimuovere funzioni al launcher aggiornando Google Search. Questo non ci fa che davvero piacere.

Via