Gli sviluppatori Google hanno cominciato il lavoro di realizzazione di un tool particolare per permettere ai developer di portare su Android ed iOS le applicazioni per Chrome, browser web proprietario di Google. La notizia è ormai ufficiale, anche se Google stessa continua a non proferir parola.

A confermare il tutto ci pensa Joe Marini, uno sviluppatore Google, che fornisce il link per la repository dei primi file necessari al progetto: “Mobile Chrome Apps“. Le applicazioni per Chrome sono scritte in linguaggio HTML, Javascript e CSS, mentre le applicazioni per Android ed iOS sono sviluppate attraverso differenti tool. Google, quindi, desidera mettere a disposizione degli sviluppatori tutti gli strumenti necessari affinchè riescano a portare al meglio le applicazioni da Chrome anche sui sistemi operativi mobile, dando la possibilità di migliorare l’interfaccia, trovare eventuali bug e testare le app prima di rilasciarle ufficialmente.

In questo modo si andrà ad assottigliare ulteriormente la linea di separazione tra dispositivi mobile e desktop, ed il vantaggio starà tutto nel poter usufruire di un’applicazione a prescindere dal dispositivo che si utilizza. Attualmente il tool “Mobile Chrome Apps” è in fase Beta e se ne attende l’annuncio (nonchè il rilascio ufficiale) già entro il mese di Gennaio 2014.

Via