Google ha voluto aggiornare anche Documenti e Fogli, dopo che nelle scorse ore ha già rilasciato degli aggiornamenti per alcune sue applicazioni. In seguito alla notizia della rimozione di QuickOffice dal Play Store, ci aspettavamo degli aggiornamenti per queste due applicazioni e prontamente sono stati rilasciati.

Le novità introdotte sono moltissime e perciò iniziamo in ordine, vedendo cosa c’è di nuovo adesso nell’applicazione Documenti versione 1.3.251.9. Troviamo innanzitutto alcune modifiche grafiche, che riducono le icone persistenti nella barra delle azioni, aggiungono il pulsante floating circolare e ridisegnano l’header per la selezione dell’account e la schermata per la modifica del testo.

Poi abbiamo l’introduzione di alcuni nuovi permessi per migliorare il controllo ortografico e le correzioni, nonché per facilitare l’aggiunta delle parole nel dizionario, la possibilità di creare e modificare i file di Word, abbiamo una nuova schermata per la visualizzazione dei dettagli, una nuova lista dei file che fa distinzione fra file Word e Documenti e, infine, abbiamo la possibilità di aprire i file dalla memoria interna e di inviarli come PDF o Word. Non meno importante è il support ad Android L, anche se per ora sarà utile a pochi.

Nell’applicazione Fogli 1.3.251.12 troviamo praticamente le stesse novità introdotte in Documenti, con ovviamente le opportune differenze: possibilità di creare e modificare file di Excel, nuova lista dei file che fa differenza fra i file Excel e Fogli, introduzione dei grafici e delle liste con le formule, possibilità di inviare i file come Excel e possibilità di selezionare e trascinare per l’auto-completamento. Entrambi gli aggiornamenti sono in distribuzione in modo graduale e perciò potrebbero non essere ancora disponibili per tutti, motivo per cui prima dei badge al Play Store vi lasciamo i link per scaricare gli APK.

Download APK: DocumentiFogli


[pb-app-box pname=’com.google.android.apps.docs.editors.docs’ name=’Google Docs’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.google.android.apps.docs.editors.sheets’ name=’Google Sheets’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via 1, 2