Durante il MWC del 2011, Samsung ha annunciato quattro smartphone destinati alla fascia media del mercato, vale a dire il Galaxy Ace, Galaxy Gio, Galaxy Fit e il Galaxy Mini, quest’ultimo conosciuto in Italia con il nome di Galaxy Next. Parliamo di quattro smartphone che, nonostante manchino conferme dell’azienda coreana, non riceveranno mai ufficialmente l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat, ma dopotutto è normale che vada così dato che si tratta di smartphone con specifiche ormai obsolete e commercializzati da oltre due anni.

Non vale lo stesso discorso però per gli sviluppatori di firmware custom, che come al solito riescono ad adattare qualsiasi versione di Android a qualsiasi dispositivo, problemi tecnici permettendo. Con un porting non ufficiale della CyanogenMod 11, anche i Galaxy Ace, Gio, Fit e Mini ricevono Android 4.4, il che farà sicuramente felici i possessori.

I porting sono ancora in versione ALPHA-1, tuttavia molte cose già funzionano, anche se sono presenti alcuni bug e la fotocamera non è ancora funzionante, ma il problema più grande resta la poca memoria interna disponibile. Per l’installazione, per i download e per maggiori informazioni vi rimandiamo ai thread dedicati aperti nel forum di XDA.

Via