Così come avvenuto con altre applicazioni, la Fotocamera di Android potrebbe fare il suo ingresso sul Google Play Store in tempi piuttosto brevi. A riportarlo è Engadget che, oltre a fornire questa particolare informazione, fa trapelare anche delle interessanti novità.

La Fotocamera di Android dovrebbe quindi essere “estratta” dal sistema ed essere pubblicata sul Play Store in modo da consentire a Google di aggiornarla molto più rapidamente del solito, dato che ad oggi gli unici aggiornamenti per le app di sistema possono essere rilasciati via OTA. Ma non è tutto.

L’applicazione Fotocamera dovrebbe infatti subire una modifica abbastanza profonda all’interfaccia utente, quest’ultima da tempo criticata per via della sua scarsa intuitività e delle sue scarse funzioni. Oltre questo, Google dovrebbe permettere agli sviluppatori di terze parti di realizzare dei filtri e degli effetti dedicati per l’applicazione Fotocamera di Android, i quali potranno essere liberamente scaricati dagli utenti tramite il Play Store in modo da ritrovali appunto nell’applicazione Fotocamera. Sarebbe questa una trovata geniale che consentirebbe ad Android di raggiungere un livello di personalizzazione ancor più elevato, ed ogni utente potrà scegliere i filtri che più gli interessano che possono andare, ad esempio, dalla sfocatura dello sfondo dell’immagine al miglioramento della qualità in generale delle foto.

Dovrebbe essere quindi una Fotocamera estremamente personalizzata e che, a poco a poco, grazie agli sviluppatori, dovrebbe migliorare piuttosto progressivamente. In definitiva, Google sembra essere sempre più intenzionata a spostare sul Play Store tutte le applicazioni di sistema di Android,  in modo da consentire agli utenti di installarle anche su dispositivi diversi dai Nexus ed ottenere, al tempo stesso, un maggior controllo sugli aggiornamenti software. Magari, di questo passo, un giorno si arriverà ad aggiornare proprio l’intera versione di Android direttamente dal Play Store.

Via