Uno sviluppatore conosciuto su XDA con il nick StephenMilone realizza un modulo Xposed che provvede a forzare le barre trasparenti nelle applicazioni su Android 4.4 KitKat. Come ben saprete, con questa versione di Android, sono state introdotte le trasparenze della barra di notifica e di quella di navigazione, trasparenze che gli sviluppatori di app per Android dovrebbero adottare al fine di rendere giustizia a questa particolare novità introdotta sul sistema operativo di Google.

Ad oggi sono davvero poche le applicazioni che hanno adottato la trasparenza delle barre di sistema ed è per questo che lo sviluppatore di cui vi parlavamo poc’anzi ha deciso di realizzare il modulo Force Translucent KitKat. Si tratta, per adesso, di una primissima release da cui bisogna aspettarsi instabilità, dato che le barre non risultano trasparenti in tutte le applicazioni ed il processo può interrompersi all’improvviso. Ci sono però delle app come Aviate, Google Now, Google Hangouts (pare), XDA, Imgur e poche altre, per le quali questo modulo Xposed sembra già funzionare molto bene.

Naturalmente bisogna considerare che lo sviluppatore ha bisogno di tempo per poter mettere a punto questa sua creazione che, quando sarà completata, potrà donare all’interfaccia di Android un’eleganza decisamente superiore.

Ricordiamo che, trattandosi di un modulo Xposed, Force Translucent KitKat potrà essere installato solo se si ha Xposed Framework installato ed i permessi di root attivi:

Nei commenti potete riportarci le vostre considerazioni ed impressioni iniziali.

Via