Se con Android 4.1 Jelly Bean Google aveva già iniziato il suo processo di cambiamento delle immagini dei contatti da bassa risoluzione ad alta risoluzione (720×720 pixel), purtroppo non c’era ancora stata un’applicazione di tale novità anche ai contatti online: le immagini venivano scalate in bassa risoluzione e, quindi, si perdeva il vantaggio delle immagini più risolute. Sembra che Google abbia corretto il problema.

Da oggi, invece, se ci si reca su GMail, si può ammirare una nuova UI che consente di sfruttare le nuove immagini in alta risoluzione. Non solo, perchè le immagini in alta risoluzione dei contatti appariranno sempre e su tutti i nostri dispositivi compatibili. Facciamo un rapido confronto tra la vecchia UI e quella nuova.

Ecco come appariva quella vecchia, in cui le immagini avevano risoluzione massima 96×96.

Ecco la nuova UI, in cui è possibile selezionare la porzione d’immagine desiderata e impostarla.

Non c’è modo di vedere le foto a risoluzione piena, ma questo ha poca importanza. Il vantaggio principale è evidente su Android.

Per poter finalmente usufruire delle immagini ad alta risoluzione sia sui dispositivi Android 4.1 Jelly Bean che su GMail è necessario eliminare e poi aggiungere nuovamente il proprio account così da eliminare i contatti e successivamente ripristinarli.

Via