FairPhone, lo smartphone, eticamente sostenibile, è oggetto di un primo video unboxing e primo avvio pubblicato su Vimeo. Com’era logico aspettarsi, la confezione dello smartphone contiene, oltre alla classica dotazione di serie, anche alcuni fogli informativi sullo smartphone che incentrano i loro contenuti sul fatto che il dispositivo è stato realizzato “equamente” e “giustamente”; per chi non lo sapesse, infatti, FairPhone è l’unico smartphone che è stato realizzato basandosi sui principi etici del rispetto del lavoro e della condanna allo sfruttamento.

Il sistema operativo a bordo è, ovviamente, Android modificato appositamente per questo dispositivo, a partire dall’animazione di avvio per finire poi all’interfaccia utente in stile HALO di Paranoid Android. I pulsanti rapidi, infatti, sono tutti nascosti all’interno di un arco che è possibile raggiungere effettuando un tap con le dita nelle prossimità del bordo del display.

La batteria dello smartphone è removibile così come la scocca posteriore, e trovano alloggiamento due ingressi per la SIM card in quanto il dispositivo è dual-SIM. Non è ancora noto dove e quando lo smartphone sarà commercializzato ma ci auguriamo che arrivi anche in Italia ad un prezzo non molto elevato.

A questo link potete trovare tutte le caratteristiche tecniche dello smartphone mentre qui in basso potete dare un’occhiata al video del FairPhone.