Le emoji stanno diventando un modo sempre più diffuso per comunicare, tanto che anche Hollywood ha dedicato un film alle simpatiche faccine colorate. I membri del consorzio Unicode continuano a sfornare nuove emoji ma il problema è che non tutti gli utenti dispongono della release più recente di Android e di conseguenza vedono dei box vuoti al posto delle immagini.

Ne è un esempio l’immagine sottostante, dove nel corso di una conversazione un utente con sistema aggiornato utilizza alcune emoji che non possono però essere visualizzato dal destinatario, che utilizza cono smartphone con una versione precedente di Android.

Android 8.0, del quale ieri sera è stata rilasciata l’ultima Developer Preview, dovrebbe ridurre gli effetti di questo problema, con l’introduzione della libreria EmojiCompat. Si tratta di una libreria che fornisce al sistema le emoji più recenti approvate dall’Unicode, avvalendosi del sistema sviluppato da StackOverflow, che contiene un font con tutte le più recenti emoji.

Ovviamente gli sviluppatori dovranno aggiungere il supporto alla libreria, ma si tratta davvero di poche righe di codice, che permetteranno a tutti gli utenti che dispongono di Android 4.4 KitKat o superiori. Rimane ancora qualche dubbio sull’aspetto delle emoji, visto che ogni produttore ha il proprio set di immagini, ma la scelta più saggia potrebbe essere quella di utilizzare lo standard Android per quelle emoji che non sono direttamente supportate dal produttore.

Che stia per arrivare la fine delle emoji invisibili, sostituite dalla bruttissima scatola vuota? Il box dei commenti è a vostra disposizione.