Il Play Store di Google si aggiorna arrivando alla versione 3.9.16, portando con sè tantissime nuove funzionalità molto interessanti che si aggiungono anche all’alleggerimento del file APK. Di seguito abbiamo elencato tutte le nuove caratteristiche del Google Play Store versione 3.9.16.


Eliminazione applicazioni precedentemente scaricate

Una delle nuove funzioni introdotte consiste nel poter eliminare le applicazioni precedentemente scaricate e non più installate sul proprio dispositivo. In sostanza se avete provato molte app o semplicemente vi chiedete come sia possibile eliminare quella applicazione che no vi è piaciuta dal vostro storico, ecco che questo update finalmente consente questa operazione. Inoltre, è anche possibile tenere premuto su un’applicazione per abilitare la modalità multiselect, grazie alla quale si potranno selezionare più applicazioni presenti nella lista “Tutte” per poterle eliminare. Di seguito, abbiamo postato alcune foto che mostrano la nuova feature:

 


Posizione ricerca 

Sicuramente ci avevate fatto caso. Precedentemente, quando sfogliavamo le applicazioni nella scheda “Tutte” e ad esempio entravamo in un’app per poi successivamente tornare indietro, l’elenco non ricominciava dalla posizione in cui vi era l’app scelta ma cominciava daccapo. Era molto scomodo, soprattutto per chi desiderava ripristinare più di un’applicazione. Ora, con il nuovo aggiornamento, il Google Play Store ricorda la posizione nella quale ci si era fermati per scegliere una determinata applicazione, dando modo all’utente di non dover scorrere nuovamente dall’inizio tutto l’elenco delle app. Ecco un video dimostrativo:


Nuova icona di notifica e notifiche espandibili

Con il nuovo aggiornamento, il Google Play Store introduce anche una nuova icona di notifica che compare quando vi è l’aggiornamento di applicazioni. Ma non solo. Qualora vi fossero aggiornamenti di più applicazioni, la notifica degli update sarà espandibile, permettendo all’utente di sapere quali applicazioni si aggiornano. Ecco degli screenshot di esempio:

 


Come abbiamo potuto osservare, il nuovo aggiornamento alla versione 3.9.16 del Google Play Store ha introdotto numerosissime ed interessantissime funzioni. Dunque, qualora non abbiate voglia di aspettare che l’aggiornamento arrivi sul vostro dispositivo in maniera silente, potete scaricare la nuova versione del Play Store da uno dei tre link postati in basso.

Vi ricordiamo che potete usufruire anche del servizio TuttoAndroid Fastcode per scansionare col vostro dispositivo il QrCode in alto all’articolo, il quale vi consentirà di essere reindirizzati su questa pagina e procedere con il download del file di installazione del nuovo Play Store direttamente dal vostro smartphone o tablet.

Google Play Store 3.9.16 – link 1

Google Play Store 3.9.16 – link 2

Google Play Store 3.9.16 – link 3

[Via]