In occasione del ventesimo anniversario della nascita del primo Doom, uno sviluppatore ha pubblicato sul Play Store il porting della versione originale del gioco. Una cosa in comune fra molti video giocatori, specie quelli che amano gli FPS (First Person Shooter, ovvero sparatutto in prima persona), sarĂ  almeno la conoscenza del titolo in questione.

doom-android-game-1

Tutti sappiamo che si tratta di un capolavoro anni ’90 (precisamente il 1993 è stato l’anno di pubblicazione) che ha gettato le solide basi per il genere FPS horror. Chi ha giocato al gioco saprĂ  benissimo che, almeno nel primo capitolo, vestiremo i panni di un non meglio noto “Doomguy” deportato su Marte per aver assalito un superiore disobbedendo all’ordine di sparare su dei civili disarmati. Il nostro eroe, una volta messo piede sul pianeta rosso, verrĂ  costretto a lavorare per la UAC (Union Aerospace Corporation) e mandato su Phobos ad indagare su un incidente avvenuto in un esperimento militare sul teletrasporto fra Phobos e Deimos. Sulla luna Phobos di Marte si troverĂ  presto da solo e dovrĂ  combattere orde di terrificanti mostri, fra armi da fuoco e fucili al plasma, fino ad imbracciare il potentissimo BFG 9000.

Quest’applicazione consente inoltre di giocare a tutte le vecchie espansioni che furono realizzate per il titolo originale. Purtroppo c’è una piccola nota dolente: il gioco al momento pare non essere disponibile sul Play Store per un problema legato a dei file proprietari usati dalla software house autrice del porting. Aspetteremo con impazienza di poter rigiocare uno dei giochi preferiti di moltissimi video giocatori sul nostro amato robottino verde e, non appena il gioco sarĂ  disponibile, vi informeremo tempestivamente. Intanto potete controllare voi stessi cliccando su questo collegamento al Play Store se il gioco non è ancora disponibile oppure il problema è stato risolto.

Via