È ancora Android Jelly Bean la distribuzione che continua a crescere in percentuale, raggiungendo quindi nuovi record per quanto riguarda la sua “popolarità”. Questa distribuzione, che ricordiamo essere relativa ad Android 4.1, 4.2 e 4.3, durante questo periodo (Novembre-Dicembre 2013) raggiunge il 54,5% incrementandosi del 2,4% rispetto al periodo Ottobre-Novembre 2013.

L’aspetto interessante, però, è che fa la sua primissima comparsa nella tabella della distribuzione anche Android 4.4 KitKat, che ovviamente si attesta ad un livello molto basso, cioè all’1,1%, dato che per ora a riceverlo sono stati solo i dispositivi Nexus e l’HTC One americano. Durante il corso dei prossimi mesi dovremmo assistere ad un sostanzioso incremento di questa percentuale, visto l’avvicinarsi di nuovi eventi ai quali saranno presentati nuovi dispositivi Android con a bordo quest’ultima versione del sistema operativo, e visti anche gli aggiornamenti software che le aziende dovrebbero rilasciare per i loro terminali.

distribuzione android novembre-dicembre 2013

Perde ancora Android 2.3 Gingerbread, che per tempo è stata la distribuzione di Android più forte: passa dal 26,3% al 24,1%, perdendo così il 2,2%. Ricordiamo che questi dati sono ufficiali e distribuiti direttamente da Google, che provvede a monitorare gli accessi al Play Store in un arco di tempo pari a 7 giorni. Ci si augura che KitKat riesca a crescere il più presto possibile ed a far scomparire del tutto le distribuzioni più “vecchie” come Gingerbread, Froyo ed Honeycomb.