Come di consueto all’inizio di ogni mese, Google pubblica i nuovi dati relativi alla distribuzione delle varie versioni di Android. Il mese scorso ci eravamo lasciati con un KitKat al 13,6% e con un Honeycomb che aveva definitivamente lasciato il campo in quanto gli era stata attribuita una percentuale inferiore allo 0,1%.

Con i dati odierni, invece, si vede come ben presto Froyo potrebbe accingersi ad abbandonare la lista delle distribuzioni di Android dopo circa 4-5 anni di permanenza nella graduatoria, mentre si vede un KitKat che continua la sua crescita in maniera abbastanza decisa. Come riportato poc’anzi, infatti, lo scorso mese KitKat si era fermato al 13,6%, ma i nuovi dati parlano di un aumento in un solo mese superiore al 4%: KitKat oggi è infatti al 17,9%.

Schermata del 2014-07-08 08:29:55


Tutte le altre distribuzioni, come Gingerbread, Ice Cream Sandwich e Jelly Bean, continuano invece il loro calo di percentuale dovuto principalmente a custom ROM che offrono versioni più aggiornate di Android rispetto a quelle che vengono aggiornate ufficialmente dalle aziende, ed anche ai nuovi dispositivi che vengono già commercializzati con a bordo la nuova versione di Android. Manca ovviamente Android L poichè si tratta di una Developer Preview e poichè solamente in pochi (in percentuale rispetto alla stragrande maggioranza degli utenti Android) hanno deciso di provarla.

Chissà se nei dati relativi al prossimo mese ci sarà anche Android L. Voi che dite?

Via