Nick Butcher ricopre il ruolo di Developer Advocate in Google, una figura il cui compito è quello di rendere facile l’utilizzo di una determinata piattaforma per gli sviluppatori. Butcher ha appena pubblicato reso disponibile su Github il codice sorgente della sua ultima creazione, Plaid, creata con lo scopo di mostrare come costruire una applicazione che risponda ai canoni del material Design in ogni suo aspetto.

Grazie  al codice sorgente completo gli sviluppatori potranno scoprire come realizzare animazioni impeccabili, caratteri impeccabili e un’estetica semplice ma di impatto, come descritto nelle linee guida del material Design. Oltre a servire da esempio grazie al codice sorgente, Plaid può essere installata per ottenere nuove informazioni e suggerimenti provenienti da altre fonti.

L’applicazione è una vera miniera d’oro di idee che tutti gli sviluppatori dovrebbero seguire: molti FAP si trasformano in finestre di dialogo, la toolbar rimane nascosta dietro al contenuto e vengono utilizzate alcune funzioni di Chrome per visualizzare nuovi articoli. Potete trovare il codice sorgente di Plaid su Github ed installare l’applicazione dal Play Store, dopo essere entrati nel programma beta.

Via