Come ogni mese, le quote stimate dall’azienda di studio Kantar ci permettono di fare un resoconto sulla diffusione dei sistemi operativi per smartphone nel mondo.

Nello specifico, questo studio è relativo al periodo che va da aprile a giugno 2014: il cambiamento il generale è contenuto, ma Android continua lentamente ma inesorabilmente a guadagnare mercato. Infatti, prendendo ad esempio la zona Europea (che Kantar considera composta da Francia, Germania, Italia, Spagna e Gran Bretagna), il nostro amato robottino verde ha raggiunto la ragguardevole quota del 74%. In aprile si era fermato al 72,4%.

Restando nella zona europea, iOS resta al secondo posto, perdendo però lo 0,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Windows Phone invece continua pian piano la sua avanzata, raggiungendo l‘8,8% (contro l’8,4% di aprile).

In questo studio Kantar ha deciso di non tener conto di BlackBerry, e stando a sentire l’azienda di studio, Android continua a crescere sopratutto ai produttori cinesi come Huawei e Alcatel OneTouch.

Samsung mantiene comunque il primo posto per smartphone Android, vedendo raggiungere il 44,1% dei device con questo sistema operativo progettati dai coreani.

Vediamo i numeri, divisi per paese:

kantar

 

Via