Con Android 4.4 KitKat, Google ha voluto dotare il suo sistema operativo mobile di un nuovo compilatore chiamato ART, come tutti ben saprete. ART, acronimo di Android Run Time, è una nuova macchina virtuale che provvede ad eseguire le applicazioni su Android: meglio ottimizzata e veloce è la macchina, più le prestazioni del sistema aumentano.

Per poter switchare tra ART e Dalvik e viceversa è possibile modificare un’impostazione all’interno delle Opzioni Sviluppatore presenti all’interno del sistema, anche se alcune aziende l’hanno rimossa dal software dei loro dispositivi aggiornati a KitKat. Nel caso in cui però si desideri effettuare questo cambiamento non dal sistema ma da recovery, risulta utile sapere che esiste un metodo estremamente semplice ed efficace per farlo e che consiste semplicemente nel flashare un file ZIP.

Può capitare, infatti, che le varie ROM o alcune MOD per i dispositivi Android non siano ancora pienamente compatibili con ART, il che potrebbe influire sul corretto funzionamento dei dispositivi in quanto questi potrebbero addirittura non avviarsi più in seguito ad una particolare operazione. In casi come questi, quindi, si rende necessario un intervento direttamente dalla recovery, intervento che ora è possibile effettuare grazie allo sviluppatore husen4u del forum di XDA.

Per passare da Dalvik ad ART o viceversa in recovery, basta infatti flashare il file corrispondente:

Comodo per chi smanetta, non trovate?

Via