SolidRun ha presentato una nuova linea di mini-PC con dimensioni che permettono di tenerli tranquillamente sul palmo di una mano. I nuovi CuBox-i permettono di utilizzare un computer Linux per una cifra irrisoria: saranno venduti ad un prezzo che spazia dai 45$ ai 120$, tra la versione con processore Freescale i.MX6 single-core, dual-core e quad-core.

I nuovi CuBox-i hanno un predecessore prodotto dalla stessa azienda: si tratta di CuBox mini-Pc, introdotto nel 2011 con dimensioni simili a quelle della nuova linea. Il prezzo era di 120$ e garantiva un processore 800 Mhz Marvell Armada.

I nuovi modelli si dividono in quattro versioni. Tutti presentano comunque un processore ARM Cortex-A9, 2 porte USB 2.0, uno slot per microSD e altro.

 


La versione single-core ha solamente 512MB di RAM, mentre le versioni dual e quad-core rispettivamente 1GB e 2GB. I modelli di valore più alto includono anche connettività WI-Fi e Bluetooth, mentre rimangono solo opzioni per quelli di fascia più bassa.

Ovviamente da prodotti da 45$ non ci si deve aspettare prestazioni comparabili a PC “non mini”, ma CuBox-i rimane comunque un’ottima scelta tra i dispositivi a bassa potenza in grado di girare sia Linux che Android.

Via