I nostri smartphone sono in grado di mostrarci una moltitudine di informazioni sul sistema e sull’hardware, in modo fa farci conoscere ogni aspetto dell’OS e dei componenti installati. Android non fa eccezione ed è possibile tramite alcuni particolari codici visualizzare molte informazioni aggiuntive, rispetto a quelle che siamo abituati a visualizzare tramite le Impostazioni.

Vogliamo perciò riportarvi alcuni codici per gli smartphone Nexus con Android 4.3, ossia Nexus 4 e Galaxy Nexus, ma che dovrebbero essere validi per molti altri smartphone Android, in quanto li ho testati personalmente con successo sul Sony Xperia P, Sony Xperia Ion e LG Optimus L7 con Android 4.1.2.

Non sembrano invece funzionare sugli smartphone Samsung con firmware stock, in quanto li ho testati su un Galaxy S3 Mini con esito negativo. I codici vanno digitati nel tastierino telefonico, che utilizziamo di solito per comporre un numero da chiamare. Detto questo, partiamo con il vedere il primo codice, il più semplice e scontato.

*#06# permette di visualizzare il codice IMEI del proprio smartphone, visualizzabile anche tramite le Impostazioni.

SecretCodes2x

*#*#4636#*#* ci mostra delle informazioni aggiuntive sullo smartphone, sulla batteria, sulle statistiche di utilizzo e sul WiFi.

SecretCodes3

*#*#8255#*#* visualizza il GTalk Service Monitor.

SecretCodes4

*#*#225#*#* ci mostra il numero degli eventi del nostro Calendario.

SecretCodes5x

*#*#36245#*#* permette di visualizzare le informazioni di debug dell’applicazione Email.

SecretCodes6

*#*#426#*#* visualizza le informazioni di debug del Google Play Services.

SecretCodes7

*#*#759#*#* ci mostra delle informazioni relative al Google Partner Setup.

SecretCodes8

I codici sono ben sette e ci permettono di visualizzare alcune informazioni aggiuntive sullo smartphone. Molte di esse possono realmente tornarci utili, altre è interessante conoscerle per una semplice curiosità personale. Ci auguriamo che vi tornino utili nell’utilizzo del vostro smartphone Android e vi consigliamo di non modificare le impostazioni a cui avete adesso accesso, altrimenti potreste compromettere il corretto funzionamento di alcuni servizi.

 Via