Se come la maggior parte degli utenti Android utilizzate WhatsApp per tenervi in contatto con i vostri amici, riceverete e invierete una discreta quantità di immagini o altri file che prima o pio finiranno per riempire la memoria del vostro smartphone.

Che si tratti di video, immagini, GIF animate o documenti, è probabile che vi dimentichiate della loro presenza e soprattutto dello spazio che occupano nella memoria interna del vostro smartphone. Ovviamente, conoscendo la posizione delle cartelle in cui WhatsApp salva ogni cosa, potrete eseguire manualmente le operazioni di pulizia ma perché farlo se esistono applicazioni come Cleaner for WhatsApp che possono farlo al posto vostro?

La schermata principale dell’applicazione, che non prevede acquisti in app ma mostra degli annunci pubblicitari, visualizza un riassunto dello spazio occupato dalle varie topologie di file. Selezionando ogni gruppo di file potrete visualizzare l’anteprima, se si tratta di immagini, o l’elenco dei file e decidere quali cestinare. È presente una comoda funzione che permette di scoprire i duplicati e cancellarli, liberando subito spazio sprecato.

Potete scaricare Cleaner for WhatsApp, che non mostra banner a schermo pieno, dal Play Store utilizzando il badge sottostante.

Android app sul Google Play