Android 10, la nuova versione del robottino verde, porta con sé tantissime novità rispetto alla precedente, alcune delle quali ancora da approfondire e scoprire; una di queste riguarda la WebView, il componente di Android responsabile della visualizzazione delle pagine web all’interno di un’app, che da ora cambierà il suo rapporto con Google Chrome.

WebView è diventato un componente indipendente da Android 5 Lollipop, con Chrome che ne ha preso il controllo da Android 7 Nougat; in Android 10, però, Chrome non sarà più l’artefice della WebView, sostituito invece da un nuovo modello chiamato Trichrome.

In parole semplici, Chrome si libera dalla doppia fatica di essere un browser e anche WebView, ma WebView continuerà ad usare una base Chromium sebbene separata da Chrome.

La novità è stata scovata nel bug tracker di Android, con alcuni sviluppatori che si sono chiesti perché Chrome non fosse più un’opzione nel selettore WebView; la risposta è arrivata direttamente da un ingegnere di Google, che ha aggiunto come Trichrome permetta di avere gli stessi vantaggi senza però bug o altri problemi. Qui sotto vi riportiamo la risposta in lingua inglese di Google:

Chrome is no longer used as a WebView implementation in Q+. We’ve moved to a new model for sharing common code between Chrome and WebView (called “Trichrome”) which gives the same benefits of reduced download and install size while having fewer weird special cases and bugs.