Android 7.0 Nougat, e anche le versioni successive, ha il brutto vizio di reimpostare il volume dei dispositivi Bluetooth al 50% ogni volta che vengono connessi, costringendo gli utenti a intervenire per regolare i volumi dell’audio e della musica.

Con Bluetooth Volume Control, una piccola applicazione disponibile gratuitamente sul Play Store di Google, è possibile non solo memorizzare il volume da applicare alla connessione degli accessori, ma anche impostarlo in maniera precisa per ognuno di essi.

Potete quindi avere volumi diversi sull’auricolare, sulle cuffie Bluetooth o sullo speaker esterno, così come sull’impianto audio della vostra macchina. L’interfaccia è davvero molto semplice e consente di regolare il volume della musica e quello delle chiamate audio in maniera separata per ogni dispositivo Bluetooth connesso al vostro smartphone Android.

Scollegando e ricollegando gli accessori Bluetooth ritroverete i volumi come li avete lasciati e non sarà necessario aprire il pannello delle impostazioni per regolarlo ogni volta. L’applicazione richiede i permessi di accesso a Internet per la segnalazione dei bug, Bluetooth per interfacciarsi con gli accessori e Modifica impostazioni audio per poter regolare i volumi.

Bluetooth Volume Control può essere scaricata gratuitamente dal Play Store utilizzando il badge sottostante e contiene un acquisto in-app, dal costo di 1,99 euro, per ottenere la versione completa che include qualche opzione in più.