Il progetto, molto ambizioso, che Google sta portando avanti e di cui vi avevamo parlato alcuni giorni fa mostrandovi un video, ha ispirato BLOCKS, uno smartwatch modulare. L’idea alla base è la stessa di Project Ara solo che, al posto di uno smartphone modulare, qui invece si parla di un gadget indossabile sempre modulare.

Il concetto è semplice: si vuole un orologio con display semplice, cardiofrequenzimetro, conta passi e GPS? Bene, allora basterà comprare i moduli da “unire” e lo smartwatch dei nostri sogni è servito. La cosa fantastica della modularità è che, se un domani dovessimo pentirci del display e ne volessimo uno più grande o a colori, basterà cambiare solo il modulo del display e tutto il resto rimane invariato. Questo, ovviamente, è possibile farlo con altre funzioni che necessitano di un modulo per essere cambiate, aggiornate o sostituite con altre.

Inoltre la modularità del dispositivo non sarà soltanto funzionale, ma anche estetica. Il video che abbiamo visto insieme è il concetto del prodotto, spiegato in modo molto chiaro e completo. Eppure, il team di BLOCKS dice di averne un prototipo funzionante. Che ne pensate? Qual è la vostra idea a proposito di dispositivi modulari, saranno o no il futuro dei terminali?

Via