Solo pochi giorni fa avevamo appreso che BlackBerry avrebbe rilasciato, durante il mese di Febbraio, una versione dell’applicazione per il suo servizio di messaggistica BBM compatibile anche con Android 2.3 Gingerbread. Prima del lancio ufficiale, però, proprio come accadde con il primo lancio di BBM per Android, anche in questo caso trapela il file APK di installazione che è possibile scaricare cliccando sul seguente link:

Con questa mossa BlackBerry si aspetta di raggiungere molti più utenti e di aprire le porte ad una maggiore diffusione della sua applicazione, nonchè del suo servizio, ma in fin dei conti la realizzazione di un’app compatibile con Gingerbread potrebbe risultare tutta fatica sprecata. Sarà infatti pur vero che la distribuzione Android 2.3 Gingerbead per ora è a bordo del 21% dei dispositivi Android (quini una buona fetta), ma è anche vero che la sua percentuale è diminuita drasticamente negli ultimi 6 mesi a favore di distribuzioni di Android più recenti, come Jelly Bean e KitKat.

C’è quindi da aspettarsi nei prossimi mesi un ulteriore calo di percentuale che, ovviamente, non avrà fine nel corso del tempo. In pochi mesi, quindi, Gingebread si ritroverà ad avere una percentuale decisamente più bassa di quella attuale. Sarà dunque una mossa azzeccata questa di BlackBerry oppure sarà un buco nell’acqua?

Via